Back to top

Jack Ma, il fondatore di Alibaba e il successo dei distributori automatici

JMomo 22 Dicembre 2023 0 comments

Con la loro presenza onnipresente in vari settori, i distributori automatici hanno dimostrato di essere efficaci strumenti commerciali, offrendo praticità, accessibilità e flessibilità. Queste macchine automatiche si sono evolute da semplici distributori di snack a soluzioni innovative che abbracciano diverse industrie, facilitando transazioni veloci e migliorando l’esperienza del consumatore.

Distributori automatici nel mercato cinese

Il fondatore di Alibaba, Jack Ma, ha recentemente intrapreso una nuova avventura nel settore alimentare cinese, lanciando la sua startup chiamata “Hangzhou Ma’s Kitchen Food“. 

La società,costituita nella città natale di Ma, Hangzhou con capitale registrato di 10 milioni di yuan (circa 1,4 milioni di dollari), si concentrerà sulla vendita di alimenti preconfezionati, sull’importazione ed esportazione, e sulla commercializzazione di prodotti agricoli commestibili.

Pur mancando dettagli pubblici sul modello di business o sui prodotti specifici di “Ma’s Kitchen”, le speculazioni indicano l’interesse di Jack Ma nel fiorente mercato cinese dei pasti pronti

In linea con il successo dei distributori automatici, il progetto mirerà a produrre e distribuire piatti caldi e pronti attraverso vending machine.

Secondo Euromonitor International, il mercato cinese dei piatti pronti ha registrato un valore di circa 71,1 miliardi di yuan (circa 9,9 miliardi di dollari) lo scorso anno, con un aumento del 28% rispetto al 2018. La domanda di alimenti preconfezionati, inclusi i kit di pasti, è in costante crescita, evidenziando un cambiamento nelle abitudini alimentari dei consumatori cinesi.

Ben Cavender, CEO di China Market Research Group, ha sottolineato l’ampio spazio per l’innovazione in questo settore e ha notato che i pasti preconfezionati e, di conseguenza, le vending machine stanno diventando sempre più popolari.

Le ragioni dietro questa tendenza includono la diminuzione delle cene fuori casa, la ricerca di varietà e la mancanza di tempo da parte dei consumatori. Le abitudini acquisite durante la pandemia, con il crescente interesse per opzioni alimentari convenienti, potrebbero aver contribuito a spingere più persone verso questo settore.

In conclusione, l’ingresso di Jack Ma nel settore alimentare con “Ma’s Kitchen” riflette l’interesse crescente per i pasti pronti in Cina e potrebbe segnare una nuova fase nell’evoluzione degli affari del fondatore di Alibaba.

Post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *