Se cerchi un idea per avere un aiuto sul reddito od addirittura creare una tuo business sicuramente l ‘idea di aprire un shop h24 può essere vincente. Ma vanno considerati vari fattori alla stregua di un negozio classico. Uno studio di marketing efficace sulla location e sul potenziale pubblico di quella location risulta essere la base per poter iniziare, in base poi ai risultati che ne usciranno ci deve essere una corretta valutazione delle vending che vanno installate, Ad esempio se il locale si trova in una location dove c’è movida notturna potrebbe essere interessante installare una vending per la vendita di alcolici, ovviamente con il riconoscimento della maggiore età. Se si è vicino a scuole, snack salati e dolci e bibite mentre se si è in prossimità di uffici potrebbe essere interessante oltre snack e bibite anche una smart kitchen per piatti pronti caldi.
Oggi infatti non è raro trovare distributori automatici un po’ ovunque: non solo in tabaccheria, ma anche negli uffici aziendali, in spiaggia, nei supermercati, in ospedale, al bar, farmacie, eccetera.
Se in passato per distributore automatico si intendeva quasi esclusivamente la macchinetta automatica del caffè o di bibite al lavoro, oggi è possibile trovare un’ampia varietà di prodotti che spazia dalla cannabis light ai farmaci, dalle spremute di arancia fino alle composizioni di fiori all’ospedale.
Dopo questa doverosa premessa, vediamo insieme i passi necessari per avviare un negozio automatico 24h.
Certamente i vantaggi di un’attività del genere consistono nei bassi costi di gestione e nel fatto che lavorano 24 ore al giorno per 365 giorni all’anno, ma non sottovalutare che i distributori devono comunque essere monitorati, svuotati del contante e ricaricati.
Nonostante richiedano un certo impegno e attenzione, questa attività è comunque gestibile con poche ore di lavoro alla settimana, anche come secondo lavoro.
danni.
Step burocratici per avviare un negozio automatico
Per avviare un’attività di negozi automatici 24h dovrai seguire i step di tutte le attività commerciali:
- iscriversi presso la Camera di Commercio al Registro Delle Imprese;
- aprire una Partita Iva;
- aprire le posizioni fiscali e previdenziali INPS ed INAIL;
- dare comunicazione certificata di inizio attività al Comune almeno 30 giorni prima dell’avvio;
- Dare comunicazione di avvio dell’attività ai vari enti tramite Comunicazione Unica da inviare alla Camera di Commercio in forma telematica con posta elettronica certificata;
- Richiedere il permesso di esporre l’insegna al di fuori del punto vendita.
Se vendi alimentari, dovrai anche avere i requisiti quali attestato HACCP.
Aprire un distributore automatico: conclusioni
La società è in continua evoluzione, i turni di lavoro cambiano, le abitudini pure, e con esse le opportunità di business.
Un’impresa come quella dei negozi 24 ore è facile da organizzare e gestire, ha bassi costi di gestione e potenzialmente ha alti margini di guadagni.
Devi ovviamente saper cogliere i bisogni della gente, un business che funziona infatti non è altro che la soluzione a delle necessità dei clienti.