La mensa aziendale è una delle opzioni preferite da molti lavoratori italiani per la pausa pranzo, grazie alla comodità e alla possibilità di scegliere piatti salutari e nutrienti. Come viene stabilito il menu delle mense aziendali? Quali sono, se ci sono, le linee guida nazionali da seguire e quali le esigenze nutrizionali dei lavoratori per capire come viene scelto il cibo servito in queste mense.
Menu della mensa aziendale: come nasce?
Le mense aziendali devono soddisfare le esigenze nutrizionali e le preferenze alimentari di qualsiasi lavoratore. Per farlo, le società di ristorazione aziendale devono avere una grande versatilità. Non è sufficiente offrire soltanto opzioni gradite, ma anche piatti che siano nutrienti e salutari. Da qui la necessità di seguire le LARN, ovvero le linee guida nazionali che dettano le regole per proporre cibi salutari nelle mense aziendali.
Le LARN sono tabelle contenenti linee guida dietetiche che stabiliscono i livelli di assunzione di nutrienti necessari per la salute dell’individuo. Queste linee guida coprono una vasta gamma di nutrienti, tra cui carboidrati, grassi, proteine, vitamine e minerali. Le società di ristorazione aziendale utilizzano queste linee guida per creare menu equilibrati che rispondano alle esigenze nutrizionali dei lavoratori.
La mensa aziendale è considerata uno strumento importante per l’educazione alimentare e la prevenzione dell’obesità e per questo è altrettanto importante sapere che molte organizzazioni formate da pediatri, dietisti specializzati nella nutrizione infantile e UNICEF, promuovono l’importanza delle mense scolastiche per educare i bambini a una sana alimentazione, prevenendo l’obesità infantile. Proprio questa stessa filosofia si applica anche alle mense aziendali, dove si possono educare i lavoratori sull’importanza di una dieta equilibrata e di uno stile di vita sano.
Il menu di una mensa aziendale viene elaborato da una squadra di professionisti, tra cui nutrizionisti, dietisti, chef e lo staff aziendale. Il primo passo da compiere è scegliere un partner affidabile e competente nel settore, in grado di fornire supporto tramite formazione, consulenza e assistenza.
Piatti salutari e varietà del menu della mensa aziendale
Tra i motivi che spingono molti lavoratori a scegliere di passare la propria pausa pranzo alle mense aziendali vi è senza dubbio la varietà del menu. I menu sono spesso progettati per garantire un’ampia gamma di soluzioni, dalle opzioni vegetariane a quelle senza glutine. Inoltre, le società di ristorazione aziendale cercano di utilizzare ingredienti locali e stagionali per offrire piatti sempre freschi e nutrienti.
Nelle mense aziendali spiccano anche piatti salutari. Alcune società di ristorazione aziendale, infatti, usano tecniche di cottura più sane (al vapore, ad esempio), per ridurre l’uso di olio e di grassi saturi. Inoltre, i menu delle mense aziendali spesso includono generose porzioni di frutta e verdura, importanti fonti di vitamine e minerali essenziali per una dieta equilibrata.
Vantaggi e svantaggi
Oltre alle ragioni già citate, come la varietà della proposta e la possibilità di selezionare piatti salutari, la mense aziendale offre altri vantaggi. Ad esempio, rappresenta un’opzione economica per il pasto della pausa pranzo, poiché spesso le aziende sussidiano i costi del pasto o addirittura lo offrono gratuitamente ai dipendenti. Inoltre, consumare il pasto in mensa permette di risparmiare tempo prezioso che altrimenti sarebbe utilizzato per cercare un ristorante o preparare il pranzo da casa.
Tra gli svantaggi che possiamo citare, può esserci una eventuale limitata scelta di piatti nel menu, oppure il fatto di non poter staccare mai dall’ambiente lavoro.
Certo è che il menu di una mensa aziendale può fare davvero una grande differenza: la selezione di pasti equilibrati, vari e sani può essere sicuramente un surplus per chi intende mangiare in azienda “come a casa”. Da qui, la scelta di un partner professionale e di fiducia per la ristorazione aziendale si fa molto rilevante.