Back to top

L’automazione si fa strada nei ristoranti con la start up J-MOMO

JMomo 19 Aprile 2024 0 comments

L’AUTOMAZIONE SI FA STRADA NEI RISTORANTI con J-MOMO

 

L’automazione di ristoranti e caffetterie non è più il futuro ma il presente ed è in continua evoluzione. Il settore della ristorazione sta affrontando un importante processo di riorganizzazione, dovuto ad importanti mutamenti del contesto economico e sociale. Non ultima la pandemia che ha costretto molte di queste attività a chiudere battenti mentre altre si sono organizzate con sistemi di automazione che ne hanno garantito la continuità nonostante i disagi.

Ma è stata la sola pandemia a favorire lo sviluppo di tecnologie ma la carenza di personale ed i costi di gestione oramai elevatissimi per un ristorante od un bar od anche per la gestione di una mensa aziendale. In alcune città hanno già aperto i battenti ristoranti completamente automatizzati, nelle quali l’accoglienza, la preparazione ed il servizio sono interamente gestiti da robot.

J-MOMO è la start up campana che ha sviluppato e realizzato distributori automatici in grado di sfornare un piatto caldo od una pizza in 3 minuti e 24 ore al giorno per 7 giorni la settimana per 365 giorni l’anno.

 La preparazione delle pietanze nella cucina centralizzata di J-MOMO

 J-MOMO ha realizzato a supporto della propria iniziativa una cucina centralizzata per la preparazione di tutti i menu che una volta pronti sono spediti e consegnati ai vari distributori automatici collocati in tutta Italia ed all’Estero. Menu per sportivi destinati alle palestre cosi come menu studiati per ogni settore. E che tutti possono semplicemente anche utilizzando la app selezionare e vedersi recapitare nel distributore automatico- Tutti i piatti vengono realizzati in ATM o frozen per preservarne le caratteristiche organolettiche.

I distributori automatici di J-MOMO possono disporre inoltre di un software esclusivo in grado di collegarsi alle principali piattaforme di delivery. Il cliente ordina da casa, la piattaforma riceve l’ordine il runner ritira con un codice e consegna al cliente. Questo sistema viene spesso utilizzato da supermarkets che dopo l’orario di chiusura desiderano servire i propri clienti.

L’AUTOMAZIONE COME SOLUZIONE AI PROBLEMI DELLA RISTORAZIONE

La carenza di personale, il lavoro festivo, orari difficili, salari poco gratificanti rendono questo settore sempre meno attraente per i lavoratori. I costi di gestione esorbitanti che non consentono piu di ottenere guadagni come una volta invece scoraggiano i ristoratori.  Non a caso, si è trattato di uno dei settori maggiormente colpiti dal fenomeno della Great Resignation, l’ondata di dimissioni che si è registrata in molti Paesi dopo la crisi del COVID-19.

.Sempre di piu nelle cucine si stanno diffondendo strumenti in grado di gli chefs nella preparazione dei piatti alcuni esempi tangibili sono ad esempio la catena di ristoranti Caliburger con Flippy, un robot in grado di supportare un operatore umano nella preparazione di hamburger. A breve anche per la preparazione di patate fritte e ali di pollo.  Mex Chipotle ha deciso di sperimentare questo strumento per automatizzare la preparazione delle tortillas.

Ma con l’Intelligenza artificiale oggi si è già in grado di suggerire nuove ricette con combinazioni di materie prime ed ingredienti mai sperimentati e creare nuovi piatti.

L’intelligenza artificiale è ormai di casa nella ristorazione e la società IV&C srl col marchio J-MOMO è già presente.

Post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *