Back to top

Smart lockers per deposito bagagli

JMomo 14 Aprile 2024 0 comments

Gli Smart Locker, noti anche come “armadietti intelligenti”, sono dispositivi automatizzati che consentono di tenere in ordine e scambiare oggetti, alimenti, medicine e documenti in modo semplice e immediato, garantendo la sicurezza, la conservazione dei beni e l’autonomia totale da parte degli operatori.

Questi armadietti rappresentano una risorsa preziosa nel contesto del benessere psicofisico del personale e dell’efficienza aziendale e uno strumento di lavoro che contribuisce a ottimizzare numerosi processi, riducendo i costi, garantendo privacy e sicurezza e automatizzando sempre più le operazioni all’interno del team di lavoro.
In questa guida, vedremo quali sono i principali vantaggi degli smart locker, in quali contesti trovano utilizzo e come possono contribuire ad accrescere le performance in un’impresa.

Come funziona il meccanismo degli smart locker? 

Gli Smart Locker sono sistemi automatizzati che permettono l’invio e la ricezione di ordini tramite un meccanismo codificato, che si compone delle seguenti fasi:

 

  • Prenotazione o consegna. Gli utenti possono prenotare o effettuare la consegna di qualunque oggetto desiderino tramite un’applicazione mobile, un sito web o altri metodi di prenotazione.
  • Assegnazione di uno scomparto. Durante questo processo, l’utente può specificare il locker desiderato, oppure ricevere un locker assegnato in base alle disponibilità. Ogni scomparto è dotato di un numero o di un codice univoco per identificarlo.
  • Notifiche e istruzioni. Gli utenti ricevono una notifica, solitamente tramite SMS o notifica push sull’applicazione, dove sono illustrate le istruzioni per accedere al locker, così da poter effettuare il ritiro dell’ordine, oppure depositare gli oggetti da spedire. Le istruzioni possono includere un codice PIN, un codice QR o altre modalità di accesso, che variano in base al servizio scelto.
  • Accesso e sicurezza. Gli utenti si recano al locker e seguono le istruzioni per accedere allo scomparto assegnato. A seconda del sistema, l’accesso può avvenire tramite uno schermo touch integrato sul locker, scanner di codici, lettori di schede o altre tecnologie di autenticazione. Una volta verificata l’identità dell’utente, lo scomparto si sblocca automaticamente.
  • Ritiro o deposito degli oggetti. Dopo aver aperto lo scomparto, l’utente può ritirare gli oggetti prenotati o depositare gli oggetti da consegnare. Alcuni Smart Locker possono essere dotati di funzionalità aggiuntive, come sensori di peso per verificare che l’oggetto depositato corrisponda a quello indicato in fase di ordine.
  • Tracciamento e monitoraggio. Durante tutto il processo, il sistema registra le informazioni relative alle prenotazioni, consegne, ritiri e depositi. Questi dati possono essere utilizzati per il tracciamento degli utilizzi, la generazione di report e l’ottimizzazione delle operazioni.
  • Ritiro e deposito di bagagli di diverse dimensioni e pesi

Località con Flussi turistici consistenti possono beneficiare di armadietti per deposito temporaneo di bagagli. Molte sono le esigenze dei turisti una di queste è sicuramente lasciare il proprio bagaglio in custodia

A che cosa servono gli smart locker? 

Gli Smart Locker, in inglese Wireless Intelligent Box (acronimo WIB) possono essere utilizzati in moltissimi contesti diversi, proprio perché, grazie alle loro caratteristiche, offrono numerosi vantaggi sia per l’ambito privato, sia per il contesto aziendale. Questa tipologia di spazi di deposito automatizzati offre un modo efficiente, sicuro e comodo per il ritiro e la consegna di oggetti, consentendo agli utenti di accedere ai propri pacchi o di effettuare spedizioni in modo autonomo, risparmiando tempo.
Vediamo alcuni tra gli utilizzi più comuni degli armadietti smart.

Flessibilità di orari

Uno tra i vantaggi degli smart locker più apprezzati in qualunque contesto è la possibilità di ricevere e inviare pacchi e ordini in qualunque momento. Questa funzionalità è ideale per chi trascorre molto tempo fuori casa, o per ricevere pacchi durante l’orario di lavoro, senza dover ricorrere ad altre soluzioni, come richiedere l’aiuto di altre persone, o far arrivare il pacco in altri luoghi deputati alla consegna.

Gli smart locker permettono di essere utilizzati sette giorni su sette, ventiquattro ore su ventiquattro, indipendentemente da dove ci si trova fisicamente.

Autonomia di consegna e ricezione

Gli armadietti a chiusura intelligente rientrano nel processo di digitalizzazione della gestione aziendale che mira a ridurre, quanto più possibile, l’intervento della componente umana nei processi che non hanno particolari difficoltà o variabili. Gli smart locker possono essere utilizzati in modo autonomo, senza dover assumere personale dedicato.

Massima sicurezza

Il sistema di blocco automatico e di codici di verifica, uniti alle funzionalità aggiuntive di controllo del peso e ad altre particolarità, rendono gli smart locker un metodo dotato di massima sicurezza per lo scambio di oggetti. Grazie a queste funzioni, chi ne usufruisce potrà contare su privacy, controllo e un tracciamento capillare di tutte le operazioni effettuate.

Ingombri ridotti

Gli smart locker possono essere installati sia in ambienti interni, sia all’esterno. Ciò li rende perfetti anche per essere installati sul luogo di lavoro, in quanto occupano uno spazio minimo, ottimizzando la gestione degli spazi aziendali e integrandosi, allo stesso tempo, a svariati stili e design.

Temperatura controllata

Se si ha necessità di ricevere e inviare prodotti alimentari o medicine, i locker refrigerati consentono di mantenere le temperature desiderate, creano l’ambiente ideale per la conservazione del cibo, o di beni deperibili.

Quali aziende possono utilizzare con profitto gli Smart Locker? 

Gli Smart Locker possono essere utilizzati da diverse tipologie di aziende e organizzazioni che desiderano ottimizzare i processi di ricezione e consegna di diverse tipologie di beni, dai documenti, alle pratiche burocratiche, fino ai pasti, o ai medicinali.

Alcuni settori e contesti in cui gli Smart Locker possono essere particolarmente utili includono:

  • E-commerce e vendite online. Le aziende che gestiscono vendite online possono utilizzare gli Smart Locker per semplificare la consegna dei pacchi ai clienti. Questo permette di evitare problemi legati alla consegna in assenza del destinatario e di offrire maggiore flessibilità agli acquirenti per ritirare i propri ordini in qualsiasi momento.
  • Aziende e uffici. Gli Smart Locker sono utili in ambienti aziendali per agevolare la distribuzione interna di documenti, pacchi o forniture tra i dipendenti. Ciò riduce la dipendenza da personale dedicato e semplifica il processo di consegna.
  • Servizi di ristorazione. Ristoranti, caffetterie o servizi di consegna di pasti possono sfruttare gli Smart Locker per consentire ai clienti di ritirare i loro ordini in modo autonomo, evitando le code e garantendo la freschezza dei pasti mediante l’utilizzo di locker refrigerati.
  • Strutture ricettive. Hotel, bed & breakfast o appartamenti in affitto possono offrire un servizio di ritiro e consegna delle chiavi attraverso gli Smart Locker, permettendo agli ospiti di effettuare il check-in e il check-out in modo autonomo, anche al di fuori degli orari di apertura della reception.
  • Centri fitness e impianti sportivi. Gli Smart Locker possono essere utilizzati per agevolare la distribuzione di tessere magnetiche o chiavi degli armadietti a disposizione dei membri, consentendo loro di ritirarle in modo autonomo e rapido.
  • Università e istituti scolastici. Gli Smart Locker possono semplificare la distribuzione di libri di testo, documenti o forniture agli studenti, offrendo un sistema di ritiro autonomo e garantendo un maggiore controllo sugli oggetti in prestito.
  • Punti di ritiro e consegna. Le aziende di logistica e i corrieri possono installare Smart Locker come punti di ritiro e consegna dei pacchi, permettendo ai destinatari di ritirare i propri ordini in modo autonomo e riducendo la necessità di effettuare consegne a domicilio.

 

In generale, gli Smart Locker possono essere adattati a diverse realtà aziendali e organizzative, poiché sono in grado di offrire, all’occorrenza, soluzioni personalizzate per semplificare le operazioni di ricezione e consegna in vari settori.

 

Post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *