Gli italiani valutano positivamente l ‘esperienza di acquisto in un h24 difatti il 93% dei consumatori li ritengono veloci (44%), per la comodità (29%), per il rapporto qualità – prezzo (27%) e per la possibilità di accedervi anche in orari in cui gli altri negozi sono chiusi (24%). Vengono utilizzati sia come bar che come markets dove puoi trovare tutto cio che ti serve durante il giorno e la notte. Secondo un’indagine condotta da Ipsos per Confida, l’Associazione italiana distribuzione automatica.
Negli ultimi anni hanno registrato una crescita esponenziale raggiungendo nella sola Italia circa 2500 punti vendita aperti.
Li distingue inoltre dagli altri negozi di tipo tradizionale la varietà di prodotti offerti ed i prezzi competitivi.
Da sottolineare che il 66% dei consumatori, durante il periodo del Covid si è sentito sicuro nel frequentare i negozi automatici riconoscendo il buon livello di attenzione al rispetto delle regole: come gli avvisi sulla normativa anti-covid e i dispositivi di controllo e di sanificazione. Anche lo stato di pulizia dei locali (33%) risulta soddisfacente.
I negozi automatici oggi sono grosso modo distribuiti in tutto il paese tra Nord (50%), Centro (20%) e Sud (33%). Nelle città si trovano soprattutto nelle zone commerciali accanto a negozi e ristoranti (40%), vicino alle fermate dei mezzi pubblici (10%), delle scuole e università (10%) e nei centri cittadini (10%).